Kallama
Arturo-Benvenuto

Chi sono

Mi chiamo Arturo Benvenuto e ho dedicato la mia vita all’apprendimento delle lingue e allo studio della linguistica.

Language coach, mentore e insegnante di persone che vogliono imparare le lingue – in particolare il giapponese – per passione, lavoro, approfondimento o diletto.

Parlo fluentemente più di cinque lingue, tra cui italiano, giapponese, inglese, spagnolo, francese, e ho acquisito padronanza in diverse lingue, europee e non, come l’olandese e il wolof, sempre da autodidatta per passione.

Ho studiato Lingue Orientali alla Ca’ Foscari di Venezia e alla Sapienza di Roma, dove mi sono laureato (cum laude) con una tesi di laurea magistrale sulla fonetica del giapponese, in particolare sull’accento tonale.

Mi sono appassionato a questo aspetto della lingua, per gioco, durante il periodo in cui ho vissuto a Tokyo. Con alcuni amici, infatti, ci divertivamo a ripetere ogni giorno gli annunci audio che sentivamo in metro. Era la nostra sfida quotidiana.

Grazie a questa abitudine divertente fatta di errori, tentativi, auto correzione, ho scoperto, giorno dopo giorno, l’importanza di (ri)conoscere il funzionamento degli schemi intonativi e di come l’imitazione e la costanza siano fondamentali per parlare nel modo corretto una lingua, riconoscere i suoni e la pronuncia delle parole.

Perché tra tante lingue insegno il giapponese? Per aiutare le persone a riuscire ad imparare quella che da molti, troppi, è considerata una lingua per pochi.

Cosa è il metodo Kallama

È un metodo che ho sviluppato personalmente e si ispira al concetto orientale di equilibrio fra gli opposti e prevede sia un approccio dinamico che uno riflessivo

In particolare, la parte dinamica del metodo Kallama è profondamente ispirata alla teoria del “comprehensible input” del linguista Stephen Krashen.

Ha lo scopo di darti gli strumenti per poter assimilare la lingua (e cioè: “farla tua”, anziché semplicemente studiarla…) in maniera naturale, richiamando da vicino il percorso che tutti noi abbiamo fatto da bambini quando abbiamo imparato la nostra lingua madre.

La parte riflessiva, invece, ti insegna a ragionare come un linguista e ad analizzare le varie componenti della lingua: grammatica, suoni e vocabolario.

In questo caso, lo scopo è quello di darti gli strumenti per poter comprendere la lingua nella sua vera essenza.

In definitiva, il metodo Kallama ti dà gli strumenti teorici e pratici di cui hai bisogno per poter imparare qualsiasi lingua!

In questo “NON-CORSO di giapponese” vedrai come il metodo Kallama viene applicato alla lingua del Sol Levante, ma tu potrai riutilizzare gli stessi concetti, le stesse impostazioni e le stesse tecniche per imparare qualsiasi altra lingua tu desideri parlare!

metodo-kallama

Social Kallama

Scopri i video più virali sul mondo Kallama

Kallama logo sfondo bianco

Log In